Le case in legno dal gruppo ARANOVA sono realizzate con tecnologia antisismica in grado di resistere alle sollecitazioni di sismi anche di forte intensità, inoltre la resistenza statica della struttura è costituita da una rete di legno lamellare realizzata con un intelaiatura ortogonale delle fibre del legno che permette un comportamento elastico della struttura e un antiribaltamento delle pareti dovuta all’intrinseca elasticità del legno e dei collegamenti metallici interni.
Il gruppo ARANOVA è specializzata nella realizzazione di case in legno, utilizzando solo materiali ecologici e riciclabili, infatti il legno è un materiale naturale al 100%, riciclabile al 100% e soprattutto non inquina in nessuno dei suoi processi, dalla fabbricazione alla messa in opera.
Inoltre le case in legno realizzate dal gruppo ARANOVA “vivono” l’ambiente che le circondano presentando delle caratteristiche proprie che lo rendono un materiale che respira, cosi da agevolare gli scambi di aria in modo naturale contribuendo al benessere e alla tranquillità della vita.
Le e case in legno realizzate dal gruppo ARANOVA hanno delle proprietà delle di isolamento termico e acustico, la resistenza meccanica, la flessibilità d’impiego, la varietà di colori e essenze, lo rendono un materiale insostituibile per offrire garanzie di durata e stabilità.
Fondamentale per il gruppo ARANOVA è la selezione della materia prima utilizzata, non solo è come garanzia qualitativa della propria produzione ma anche come scelta socialmente responsabile utilizzando il legno foreste gestite in modo corretto, mediante una pianificata gestione dei tagli, ha come conseguenza una spontanea rinnovazione periodica ed una migliore struttura e stabilità del bosco, che aiuta a mantenerne intatta la produttività ed il valore per le generazioni future.
Risparmio energetico
Il gruppo ARANOVA per la realizzazione delle case in legno garantisce un efficace isolamento termico e un notevole risparmio energetico grazie alla particolare stratigrafia delle pareti, unita alle proprietà eccezionali del materiale con cui sono costruite. Il legno, infatti, oltre ad avere delle notevoli doti di resistenza statica, ha delle specifiche qualità di isolamento termico e acustico che ne fanno un materiale ideale per la costruzione.
Tempi di costruzione minimi
Rispetto alla tradizionale costruzione, il sistema della struttura in legno del gruppo ARANOVA, permette una durata nettamente inferiore della realizzazione, questo comporta un risparmio di energia e di conseguenza anche di denaro. Quindi fin dall’edificazione, una casa in legno del gruppo ARANOVA dimostra un rispetto maggiore per l’ambiente e la rapidità di esecuzione e posa in opera: la durata media di un cantiere per la realizzazione di una casa in legno è di circa 90 giorni (dalla realizzazione delle fondazione con cordolo per alloggio telaio).
Legno certificato PEFC
Il marchio PEFC identifica i prodotti contenenti legno proveniente da foreste gestite in maniera corretta e responsabile secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici. Le case in legno e tutte le strutture realizzate dal gruppo ARANOVA impiegano questa tipologia di legno, inoltre le maestranze sono altamente specializzate e legnami e affini di prima qualità.