Le case in legno dal gruppo ARANOVA sono realizzate con tecnologia antisismica in grado di resistere alle sollecitazioni di sismi anche di forte intensità, inoltre la resistenza statica della struttura è costituita da una rete di legno lamellare realizzata con un intelaiatura ortogonale delle fibre del legno che permette un comportamento elastico della struttura e un antiribaltamento delle pareti dovuta all’intrinseca elasticità del legno e dei collegamenti metallici interni.
Tutte le strutture in legno realizzate dal gruppo ARANOVA sono calcolate dal reparto (Progettazione e Realizzazione) per una resistenza al sisma normativa antisismica (Nuove norme Tecniche per le Costruzioni (NTC) del 14/01/2008).
La resistenza del legno ai terremoti è stata più volte collaudata in paesi ad elevato rischio sismico come America e Giappone, dove si costruisce abitualmente in legno. Il legno ha caratteristiche che lo rendono in grado di resistere alle forze telluriche e che ne fanno, per certi aspetti, il surrogato ideale dell’acciaio. A differenza di quest’ultimo, però, il legno presenta, contrariamente al pensare comune, anche un’ottima risposta al fuoco.