Progetto di ristrutturazione edilizia inerente la demolizione e ricostruzione di un fabbricato con destinazione ad'uso civile abitazione da adibire ad attività di agriturismo, relaziona quanto di seguito.
Edificio di nuova costruzione con struttura portante in cemento armato composto da un piano seminterrato ed un piano rialzato con copertura in parte in legno lamellare ed in parte in cemento armato. Nella copertura in legno sono state inserite delle capriate tradizionali fissate sui cordoli in c.a. con la sovrapposizione degli arcarecci inclinati, successivamente correntini e perlinato in abete liscio. Per l’isolante è stato utilizzato un materiale naturale (fibra di legno) con camera di ventilazione, manto di copertura tegola portoghese antichizzata.
Il legno è stato trattato con una mano di impregnante a base di acqua bianco per avere un effetto provenzale. L'agriturismo è strutturato da una cucina di di 55 mq che servirà una sala principale di 120 mq ed una saletta di 40 mq. La sala ristorazione al piano rialzato, si affaccia su uno splendido giardino con annessa piscina e sullo sfondo il centro storico della città di Alvito.
La visione di tale immagine è garantita da ampie vetrate.
Progettista: Geometra Cesidio Bove –Alvito (FR)
Cantiere: Alvito (FR)