Rispetto alla tradizionale costruzione, il sistema della struttura in legno del gruppo ARANOVA, permette una durata nettamente inferiore della realizzazione, questo comporta un risparmio di energia e di conseguenza anche di denaro. Quindi fin dall’edificazione, una casa in legno del gruppo ARANOVA dimostra un rispetto maggiore per l’ambiente e la rapidità di esecuzione e posa in opera: la durata media di un cantiere per la realizzazione di una casa in legno è di circa 90 giorni (dalla realizzazione delle fondazione con cordolo per alloggio telaio).
Inoltre la pulizia delle lavorazioni produce in cantiere una quantità di rifiuti minimi con costi di smaltimento quasi nulli anche per la facilità del riciclaggio del materiale che lo compone.
Gli elementi strutturali della costruzione in legno vengono realizzati direttamente in fabbrica, in condizioni ottimali e controllate dal centro di taglio (Centro di taglio K2 Hundegger) completamente automatico che garantisce lavorazioni ad alta precisione. In un secondo momento, gli elementi vengono imballati e trasportati in cantiere per il loro successivo montaggio.
Grazie a questa “nuovo sistema” il tempo necessario per la realizzazione degli elementi strutturali è di circa 10 giorni in fabbrica e da 10-15 giorni in cantiere con qualsiasi condizioni meteorologiche.
Con questo sistema la struttura portante viene realizzata e terminata in pochi giorni con la garanzia di un costante controllo di qualità, di montaggio eseguito dal gruppo ARANOVA con la propria esperienza trentennale.