S.A.L.E., acronimo di Sistema Affidabilità Legno Edilizia è l’unico protocollo privato di certificazione che consente ai committenti dei Costruttori qualificati di accedere a specifiche linee di mutui per il settore delle costruzioni in bioedilizia presso i maggiori Istituti di Credito e stipulare polizze assicurative scoppio incendio e grandi rischi a condizioni agevolate.
Inoltre i Costruttori S.A.L.E. possono inoltre usufruire di scontistiche particolarmente vantaggiose per le polizze C.A.R. (Contractor All Risk) e Decennale Postuma Indennitaria Convenzioni e accordi bancari attivi.
Il protocollo non si applica al singolo edificio di legno realizzato bensì alle modalità operative/produttive messe in atto dal Costruttore al fine di garantire la conformità dell’opera nelle sue diverse fasi attraverso una visita ispettiva iniziale in stabilimento e cantiere, e una visita di sorveglianza periodica a cadenza annuale. In altre parole, S.A.L.E si configura come uno strumento efficace di tutela della filiera "legno - edilizia" atto a valorizzare l’operato di Aziende con spiccate capacità tecnico - organizzative nella gestione delle diverse fasi di realizzazione dell’opera: dai controlli in accettazione dei materiali alla progettazione esecutiva e dalla prefabbricazione degli elementi in stabilimento sino ai criteri tecnici di gestione del cantiere.